Il cordless

Se fossimo tornati a vivere dove abitavamo prima, adesso potrei chiamarti.

Andrei nell’ingresso e sopra il mobiletto verde di ferro battuto , sì quello che adesso è laggiù in fondo in camera mia, prenderei il cordless – quello non mi chiedere dov’è, forse dentro qualche scatolone o l’abbiamo buttato via? Non me lo ricordo davvero. Dico sempre che un giorno di questi  dovrei riaprire le scatole che ho richiuso perchè qui non sapevo dove mettere le cose e trovare quelle che mi mancano, ma rimando sempre e le cose continuano a mancarmi.  Una tortura.

Che ne pensi? Ti chiederei. E’ strano che anche oggi ho fatto il tuo numero a memoria come sempre, eppure è un numero talmente lungo zia! Ti direi, e ti sentirei sorridere in quel tuo modo. Tesoro! Mi diresti. Come stai? Tu certamente me lo chiederesti. Volevo sentire la tua voce, risponderei. C’è di nuovo un po’ di neve sulle montagne oggi, ho freddo. Per dirti la verità ultimamente ho spesso freddo, ma oggi in maniera particolare a te posso dirlo: prima, mentre pensavo che dovrei cambiare il posto del sale grosso (anche questa è una cosa che continuo a rimandare) ho capito all’improvviso qual’è la cosa più importante che ho perso, lo sai? Ma, al contrario del cordless, non saprei proprio neanche dove cominciare a cercare. In quel momento il gelo mi è penetrato dentro anche dove non avrebbe dovuto, ho avuto paura che fosse inesorabile, così come la tua mancanza, così come il fatto che la tua voce che non sta per dirmi la cosa giusta.

Perchè no, non siamo tornati dove vivevamo, abbiamo pensato che probabilmente in quel modo sarei impazzita e forse abbiamo fatto bene. E no, non so dov’é quel cordless.

Rispondi

